Come funziona
Scopri tutte le funzionalità di Collega.
La scaricherai prima di arrivare in fondo!
L’applicazione Collega è compatibile con qualsiasi piattaforma iOS, Android e Web. Puoi scaricare l’applicazione per il tuo Smartphone Android, per il tuo Smartphone iPhone oppure usare la Web App compatibile anche per Tablet.
Entrare a far parte di Collega è semplice, immediato e sicuro. Vengono richieste le informazioni essenziali per garantirti di iniziare da subito a partecipare alle attività richieste dai tuoi Colleghi. Dovrai indicare solamente nome cognome, le informazioni di contatto e la città in cui si trova il tuo Studio Legale.
Se sei in possesso di un account Collega creato in passato, oppure sei un utente dell’app AIGA AGENDA LEGALE puoi continuare ad usarlo per accedere alla nuova versione di Collega. Adesso puoi effettuare l’accesso utilizzando sia il numero di telefono sia l’indirizzo email. Se non dovessi ricordare le credenziali di accesso, puoi in qualsiasi momento recuperarle, scegliendo una nuova password, ti sarà inviata per email.
Puoi usare l’applicazione per cercare Colleghi in tutta Italia, per gestire tramite Praticanti o Avvocati le attività di Domiciliatario, Sostituto in Udienza e Attività di Cancelleria. Sarà sufficiente inserire le informazioni che ritieni essenziali per fare in modo che i Colleghi abbiamo materiale sufficiente per accettare l’attività richiesta.
Puoi scegliere da subito il compenso per l’attività richiesta, in modo da ricevere le candidature idonee al compenso proposto. Riceverai candidature da tutti gli Avvocati o Praticanti che operano presso l’Ufficio Giudiziario indicato nella richiesta.
Non riceverai una lista di nomi da contattare, ma un elenco di avvocati che conoscono la tua richiesta e si sono resi disponibili! Non perderai più tempo al telefono e potrai scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Dopo aver effettuato una richiesta su Collega, sarà sufficiente attendere pochi istanti per iniziare a ricevere le candidature di Avvocati e Praticanti disponibili. Potrai consultare le informazioni dei Colleghi che si sono resi disponibili, le loro Competenze e contattarli direttamente, per decidere a chi assegnare l’incarico.
Una volta assegnato l’incarico potrai organizzare e condividere ulteriori dettagli con il Collega scelto, al fine di fornirgli tutte le informazioni necessarie al completamento. Ricorda infine di segnare l’incarico come Completato e Pagato all’interno dell’applicazione, per ottenere un feedback positivo utilizzato dal nostro algoritmo di ricerca.
Non appena sarai entrato a far parte di Collega potrai iniziare a ricevere segnalazioni di nuove attività disponibili nel tuo Foro. Potrai quindi consultare i dettagli della richiesta e proporti come disponibile a svolgere l’attività. Fai attenzione alla data e ora comunicata dal Collega, verifica che tu non abbia già impegni!
Dopo aver inviato la tua disponibilità per un’attività, potrai essere scelto per lo svolgimento dell’incarico. Ti verrà quindi assegnata l’attività che dovrai svolgere secondo gli accordi intercorsi con il Collega. Fai attenzione ai dettagli condivisi nella richiesta per rispettare qualsiasi esigenza e necessità del Collega.
Appena avrai completato l’incarico, ricorda di tornare all’interno dell’applicazione per segnare l’attività come Completata. Questo passaggio è necessario per poi permettere al Collega di procedere al pagamento di quanto concordato. Poni sempre la giusta attenzione a questo passaggio, in quanto lasciare attività in sospeso e mai completate, potrebbe penalizzare il tuo punteggio usato dall’algoritmo di ricerca.
Per ottenere più incarichi ed avere la possibilità di partecipare a più richieste possibili, ricorda di completare sempre le attività che svolgi e di segnalare come pagate le attività che richiedi. Questi sono due punti fondamentali utilizzati dall’algoritmo di ricerca.
Puoi però ottenere una maggiore visibilità durante le tue candidature diventando un UTENTE PROFESSIONAL, comparirai in questo modo in cima alla lista dei Colleghi che si sono resi disponibili per la stessa attività, e potrai aggiungere più competenze al tuo profilo, inoltre riceverai per primo le notifiche delle richieste.
Sappi che l’algoritmo garantisce a tutti gli utenti lo stesso numero di notifiche in un arco temporale continuativo, nessuna preferenza! Tuttavia non tutti gli avvocati vengono interessati dalla ricerca nello stesso momento, ma dipende da numerosi fattori che compongono l’algoritmo. Diventa un PROFESSIONAL e sarai tra i primi a ricevere la notifica.
Avere un Profilo Professional ti garantisce inoltre la possibilità di aggiungere un secondo Foro presso cui svolgi la tua attività e ricevere quindi ancora più richieste!
Per agevolare la gestione degli incarichi ricevuti e degli impegni personali di ogni Avvocato, è presente GRATUITAMENTE in Collega e resa disponibile per tutti gli utenti una comoda Agenda Legale, tramite cui poter gestire i propri Appuntamenti, Adempimenti ed Udienze.
Potrai facilmente iniziare ad utilizzare l’Agenda Legale senza le complessità di un classico gestionale di studio. Non dovrai preoccuparti di creare anagrafiche e cartelle, ma potrai iniziare da subito ad inserire eventi in Agenda. Potrai specificare i più comuni dettagli dell’appuntamento e della pratica, come Parte, Controparte, Ufficio Giudiziario, Giudice e NRG. Tutti i dati inseriti andranno in automatico a popolare un’anagrafica personale che potrai interrogare a tuo piacere e ricostruire il fascicolo digitale con parte e controparte.
Potrai inoltre inserire le spese, i compensi e gli onorari ed al termine riepilogare il tutto per avere una parcella proforma già pronta.
Ogni evento inserito in Agenda Legale sarà in automatico sincronizzato con il proprio Calendario di sistema (nel caso di iPhone o Android). In questo modo potrai facilmente conciliare l’attività lavorativa con la vita personale, senza incorrere in spiacevoli situazioni difficili da gestire.
Collega sarà insieme a te durante tutti i passaggi di ricerca candidati e svolgimento di un incarico. Riceverai aggiornamenti tramite Notifiche Push ed Email durante ogni fase dell’attività, per consentirti di compiere sempre le giuste azioni e non essere penalizzato nel corso delle future ricerche.
Per ogni evento creato all’interno dell’Agenda Legale riceverai notifiche dall’app Collega in tempo utile per ricordarti di un Appuntamento o per organizzarti per lo svolgimento di un Adempimento.
Collega è sempre al primo posto per l’attenzione versi i propri utenti, ed è per questo motivo che mette a disposizione una comoda sezione News in cui consultare le notizie quotidiane condivise dalle più autorevoli testate di settore.
Potrai ricercare un argomento specifico qualora ne avessi bisogno oppure consultare un argomento di interesse, per conoscere le novità degli ultimi giorni.
Lo scopo di Collega è quello di portare i vantaggi della tecnologia anche all’interno del mondo giuridico, al fine di agevolare il lavoro di tutti. È per questo motivo che un’altra delle novità di recente introdotte per tutti gli utenti è la gestione del Verbale di Udienza in maniera digitale e condivisa.
Potrai creare un Verbale di Udienza direttamente dall’applicazione Mobile e Web, iniziando ad inserire i tuoi contenuti. Potrai inoltre condividere il Verbale in privato con la Controparte e con il Giudice, e permettergli la compilazione anche se non fanno parte di Collega.
La privacy e la sicurezza sono al primo posto per Collega, ed è per questo motivo che l’accesso al Verbale condiviso sarà possibile solo attraverso un PIN che dovrà essere comunicato direttamente alla Controparte e al Giudice. Tutti i verbali creati ed i contenuti inseriti saranno eliminati appena il sistema rileva inattività su di essi e comunque dopo 24 ore dalla creazione.
Le partnership di Collega sono sempre studiate per fornire ai propri iscritti gli strumenti e le agevolazioni necessarie allo svolgimento della propria attività. È per questo motivo che grazie alla collaborazione con enti di formazione giuridica a livello nazionale ogni utente Collega avrà accesso all’intero catalogo di Corsi di Formazione offerti dalla piattaforma ed a prezzi scontati per gli iscritti.